Prerequisiti
Maggiore età e possesso del titolo di studio minimo di licenza di scuola media.
La figura professionale
L’OSS è una figura di supporto infermieristico tipica del settore sanitario, prevalentemente riconducibile ai servizi socio-assistenziali residenziali e semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente.
La sua attività, volta al soddisfacimento dei bisogni primari della persona ed a garantire il benessere psico- fisico e sociale, consiste nell’aiuto nell’igiene personale, vestizione, deambulazione, somministrazione pasti, effettuazione di piccole medicazioni, aiuto per la corretta assunzione della terapia orale, attività di supporto infermieristico, aiuto nel mantenimento della postura corretta, prevenzione di ulcere da decubito, attività di carattere sociale; svolge, inoltre, attività di tipo domestico-alberghiera come sterilizzazione, sanitizzazione, sanificazione. Svolge i compiti in equipe con altre figure, o in autonomia su attribuzione di un ruolo all’interno di contesti familiari privati.
Durata – 1000 ore
Aula e didattica: 550 oreStage presso strutture in affiancamento: 450 ore
La frequenza è obbligatoria e le assenze sono consentite nel limite massimo previsto dalla legge del 10% del totale delle ore di corso.
Contenuti del corso
– orientamento ed informatica
– legislazione nazionale e regionale in materia socio-assistenziale, diritto del lavoro, normativa in materia di sicurezza
– deontologia ed etica professionale
– psicologia e teoria della comunicazione, sociologia e assistenza sociale, strategia e tecniche della relazione
– igiene, dietologia e nutrizione, anatomia, fisioterapia, riabilitazione
– assistenza di base, primo soccorso, geriatria e gerontologia
Metodologie Didattiche
Il corso prevede 550 ore in aula durante le quali si alterneranno le metodologie più tradizionali di lezione frontale, a fasi laboratoriali, di esercitazioni pratiche e di attività in FAD, cioè formazione a distanza, comodamente a casa propria.
Durante la fase di stage, della durata di 450 ore, la metodologia sarà quella dell’affiancamento e del training on the job presso strutture operanti nel settore socio-assistenziale.
Titolo rilasciato
Qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario rilasciata dalla Regione Molise ai sensi della legge 845/78 al termine del percorso a fronte del superamento dell’Esame Finale.
Sbocchi occupazionali
L’Operatore Socio Sanitario lavora in contesti privati e pubblici; in qualità di dipendente di strutture private quali centri di accoglienza, assistenza ed ospitalità, case di riposo, comunità di recupero, case famiglia, centri educativi, etc.
La qualifica professionale consente altresì di partecipare a concorsi pubblici inerenti posizioni in strutture di assistenza sanitaria.
Con questo titolo di studio è possibile trovare un impiego presso aziende sanitarie, enti pubblici e privati a carattere assistenziale per fornire servizi di cura alla persona anche domiciliari, istituti scolastici e strutture educative in genere.


Aggiungi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.